Stemma
Immagine

Arbedo-Castione: attualità comunale

Biodiversità: come natura chiama

 

La Strategia Biodiversità Svizzera, approvata dal Consiglio federale il 25 aprile 2012, indica che la biodiversità deve trovare spazio anche negli insediamenti, in quanto svolge importanti funzioni naturali e climatiche, contribuisce apromuovere la salute e serve allo svago e alla sensibilizzazione della popolazione.


Considerati gli effetti dei cambiamenti climatici, in particolare le ondate di calore che potrebbero essere sempre più intense e lunghe, occorre garantire la disponibilità di aree verdi negli insediamenti e migliorare la loro qualità nell’ottica di un utilizzo multifunzionale.


Il Comune di Arbedo-Castione intende dare seguito alle indicazioni della Confederazione e a partire da quest’anno ottimizzerà la manutenzione di alcuni spezi verdi, con lo scopo di favorire la flora e la fauna spontanee prevedendo di incrementare progressivamente questo approccio alla gestione del verde pubblico.

Immagine

Noterete quindi, qua e là sul nostro territorio delle zone appositamente contraddistinte da relativi cartelli dove saranno ospitate e protette le specie spontanee.

Consorzio

La Delegazione del Consorzio strada forestale Arbedo informa, a titolo preventivo, che da metà aprile 2022 circa e sino all’autunno verranno eseguiti lavori di ripristino della strada. Si prospettano pertanto chiusure del traffico durante le ore diurne dei giorni lavorativi. Maggiori informazioni in proposito verranno comunicate a tempo debito.

 

Ringraziamo sin d’ora per la comprensione.


Newsletter 4 - Altri temi trattati

 

In sella alla bici elettrica!

Voglia di stare all’aperto?  Di percorrere bellissimi sentieri in Ticino? Magari a bordo di una bicicletta elettrica nuova fiammante?

 

10 Anni di collaborazione per la gestione della popolazione felina di Arbedo-Castione

Il Comune di Arbedo-Castione, il primo in Svizzera, da dieci anni si avvale delle competenze e degli interventi del GAR Gruppo Aiuto Randagi (ATRA-Lugano), a difesa della popolazione felina del comune.

 

Un aiuto alle cittadine e ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra

 

eCittadino

Le crescenti necessità delle Amministrazioni comunali di disporre della documentazione e delle informazioni aI di fuori degli uffici comunali e in mobilità, mettendole a disposizione anche dei cittadini, ha spinto il Municipio di Arbedo-Castione, da alcuni mesi, a dotarsi di un nuovo programma informatico per la gestione dell’attività am-ministrativa comunale.

 

 

Scarica la Newsletter 4 (PDF)

Cancelleria comunale
Via Centro Civico, CH-6517 Arbedo
comune@arbedocastione.ch